• Codice fiscale: 83000230777
  • Email: mtic81100r@istruzione.it
  • Pec: mtic81100r@pec.istruzione.it

Novità sui Giochi d'Autunno 2020

la gestione del prossimo anno scolastico appare quanto mai complessa. Sentiamo forte il desiderio di un ritorno a quella normalità che il lockdown ha bruscamente interrotto, anzi a una normalità migliore “irrobustiti” come siamo dal vissuto di questi mesi, ma d’altra parte capiamo come in una situazione ancora incerta sia necessario tutelare al massimo la salute dei ragazzi e nostra.

Consapevole di questo scenario il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, che da anni cura le gare di giochi matematici, ha pensato di trasformare in un progetto innovativo le criticità con cui tutti ci dobbiamo confrontare. Le proponiamo allora di continuare a curare nel suo Istituto lo svolgimento dei “Giochi d’Autunno“, che avranno però quest’anno una maggiore flessibilità organizzativa. Per fornire una risposta il più adeguata possibile alle attuali emergenze, a fianco della modalità classica, quella “cartacea” sperimentata in tutte le edizioni precedenti, nel 2020 viene proposta a titolo sperimentale anche una versione online dei “Giochi d’Autunno” in una data diversa e con testi diversi rispetto alla gara “cartacea”. Sarà ogni Istituto che deciderà se partecipare a quest'ultima o a quella online, in funzione della propria situazione organizzativa. È possibile che qualche Istituto comprensivo opti per la gara “cartacea” per la categoria CE e per la gara online per le categorie C1 e C2 (o viceversa): è una separazione possibile ma solo nominando due diversi responsabili di Istituto e procedendo a due iscrizioni separate (una per modalità).

Vorremmo insomma rispondere alla sfida che il Covid-19 ha lanciato a tutti noi, alla strutturazione delle classi e del sistema scolastico, con una proposta di “Giochi d’Autunno” ancora più articolata che ci permetta di non rinunciare agli obiettivi didattici che ci proponiamo di conseguire con le gare matematiche:
- motivare i nostri studenti;
- mostrare loro che la matematica può anche essere divertente;
- insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica ed è creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;
- coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico, gli studenti che si trovano in difficoltà con il ”programma” o ne ricavano scarse motivazioni;
- aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard;
- istituire un canale di comunicazione e di collaborazione con altri Istituti e l’università.

Sempre la situazione venutasi a creare con il Covid-19 suggerisce di limitare il ricorso alle comunicazioni cartacee. Quest’anno non riceverà quindi la consueta brochure che riportava gli elementi essenziali delle gare matematiche organizzate dal Centro PRISTEM e segnava idealmente l’inizio delle nostre attività per il nuovo anno scolastico. Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ trova comunque tutte le info utili per la partecipazione ai “Giochi d’Autunno” 2020 con le date delle gare e dell’allenamento che le precederà assieme a una breve, ma speriamo esauriente, descrizione delle diverse modalità. Nel form d’iscrizione (che verrà attivato prossimamente), il Responsabile di Istituto indicherà se la sua scuola opta per la gara “cartacea” oppure per quella online che richiede da parte dei ragazzi solo la disponibilità di un PC oppure di un tablet o di uno smartphone. È vero che la gara online presuppone una maggior rigidità organizzativa – i testi diventano disponibili a una determinata ora di un certo giorno per tutte le scuole che hanno scelto questa modalità – ma i concorrenti potranno visionare sul profilo personale della piattaforma dei giochi matematici, già pochi minuti dopo la fine della gara, il resoconto delle proprie risposte e il giorno dopo le risposte ai quesiti della gara; inoltre entro la fine di novembre i responsabili di Istituto riceveranno la classifica completa di tutti i ragazzi della loro scuola!

Per qualunque altra informazione non esiti a mettersi in contatto con la segreteria del Centro PRISTEM scrivendo una mail a pristem@unibocconi.it (c.a. dott.ssa Milena Ballerini) o telefonando al numero 0258365927/5618, preferibilmente dalle 9.00 alle 12.00. La preghiamo solo di non divulgare questi numeri ai concorrenti in quanto dedicati ai docenti.

Per il momento la salutiamo con i migliori e più cordiali auguri per l’avvio dell’anno scolastico.

Il Centro PRISTEM